MOGC 231

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.lgs. 231/01

Caffè Cagliari S.p.a. presta da sempre la massima attenzione al rispetto della normativa vigente, riconoscendo i principi di legalità, correttezza e trasparenza quali fondamentali per la conduzione della propria attività, sia nell’ambito dei processi interni, sia nei rapporti con gli stakeholders.

Nella consapevolezza del valore dell’organizzazione e delle persone che ne fanno parte e contribuiscono alla sua crescita di lungo periodo, l’azienda si è dotata di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo volto a prevenire la commissione di comportamenti illeciti nell’ambito dello svolgimento delle proprie attività. Per tale ragione, tutti i soggetti che si rapportano con l’azienda, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo i clienti, i fornitori, i collaboratori, i soci e i partner d’affari sono chiamati a rispettare gli standard di legalità ai quali l’azienda si conforma per il tramite del Modello Organizzativo.    

In questa pagina potrete trovare, per quanto di interesse, i contenuti principali del Modello, adottato ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001 da parte del Consiglio di Amministrazione il 24 novembre 2023.

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo è un documento complesso, composto da una Parte Generale che descrive le caratteristiche dell’organizzazione, le sue attività, il ruolo e l’impegno della Direzione ad attuare i principi e le regole di comportamento contenuti nel Modello stesso, illustrando il funzionamento del sistema ed il ruolo dell’Organismo di Vigilanza, nonché il sistema disciplinare.  La Parte Speciale, invece, è suddivisa in sezioni che recano i principi generali di comportamento ed i principi di controllo specifici in relazione ai reati-presupposto. Parte integrante del Modello è anche il Codice Etico: esso contiene i principi ed i valori fondamentali ai quali sono chiamati a conformarsi tutti coloro che operano all’interno o comunque per Caffè Cagliari S.p.a. o che a qualsiasi titolo intrattengono rapporti con la stessa, pena l’applicazione del sistema disciplinare ed il diritto ad esercitare le azioni conseguenti a tutela della Società.

Il Modello è uno strumento dinamico, soggetto ad aggiornamento in funzione dei riscontri applicativi e dei cambiamenti dell’organizzazione o del contesto di riferimento, incluso quello legale

Organismo di Vigilanza

Caffè Cagliari S.p.a. ha nominato un apposito Organismo di Vigilanza, dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, che svolge le seguenti attività:

- vigila sull’osservanza e l’effettività del Modello

- individua e propone agli organi competenti (Consiglio di amministrazione) aggiornamenti e modifiche del Modello stesso, soprattutto a fronte di cambiamenti normativi o dell’assetto organizzativo aziendale,

- verifica l’efficacia del Modello.

L’Organismo di Vigilanza rimane in carica per un triennio e può essere rinnovato.

Gestione delle segnalazioni (whistleblowing).

La normativa vigente (D.lgs. 24/2023) impone di proteggere coloro che segnalano comportamenti, atti o omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato. “Whistleblowing” significa “soffiare il fischietto”, come fa l’arbitro o un soggetto adibito alla vigilanza per richiamare l’attenzione su attività non consentite. Chi fa una segnalazione (whistleblower) è dunque chi decide di segnalare una violazione. Segnalare comportamenti scorretti aiuta a proteggere l'azienda, i colleghi e la comunità. Ciò contribuisce a prevenire frodi, abusi di potere, discriminazioni e altre pratiche che possono minare il rispetto dei principi di legalità e di giustizia nonché di correttezza che informano l’attività aziendale. Fare una segnalazione significa dare un contributo importante per il miglioramento continuo della Società e, in certi casi, per salvaguardare interessi della collettività (come, ad esempio, nel caso di riscontrati episodi di corruzione). 

Nella consapevolezza che eventuali segnalazioni possono fornire un contributo utile e costruttivo per l’implementazione ed il miglioramento della propria organizzazione, l’azienda si impegna a tutelare chi segnala eventuali irregolarità o disfunzioni, proteggendolo da possibili ritorsioni. La tutela del segnalante è parte integrante delle politiche aziendali per il rispetto dei principi di legalità e trasparenza che informano l’azienda.

Caffè Cagliari S.p.a. ha individuato quale Gestore delle segnalazioni l’Organismo di Vigilanza, soggetto esterno all’azienda e totalmente indipendente. L’Organismo di Vigilanza è a disposizione anche per assistere i segnalanti e fornire chiarimenti in ordine al processo di segnalazione.

Per effettuare una segnalazione, è preferibile utilizzare il portale disponibile alla pagina https://caffecagliari.signalethic.it/signalethic/home che garantisce la possibilità, per chi ne voglia usufruire, di mantenere il proprio anonimato. L’applicativo è il canale privilegiato per la gestione delle segnalazioni e pertanto si invitano gli utenti a farne uso.

Restano a disposizione gli altri canali che consentono di mettersi in contatto direttamente con l’Organismo di Vigilanza sia per trasmettere segnalazioni, anche in forma non anonima, sia per richiedere informazioni o chiarimenti sul Modello o un supporto per trasmettere una segnalazione:

- posta elettronica:  valeria.bortolotti@ordineavvmodena.it

- posta elettronica certificata:  valeria.bortolotti@ordineavvmodena.it

- posta indirizzata a:

Organismo di Vigilanza Caffè Cagliari S.p.a.

c/o Avv. Valeria Bortolotti

Piazzale Paolo Teggia n. 9, int. S

41049 Sassuolo (MO)

- telefonicamente, chiamando il numero +393333810478. Si ricorda che è possibile effettuare chiamate oscurando il proprio numero intervenendo sulle impostazioni di chiamata del proprio cellulare oppure digitando il codice #31# seguito dal numero che si intende chiamare.

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