INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI PROPRI CLIENTI

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI PROPRI CLIENTI

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DEGLI ARTT 13-14 (C60-C62) ED IN RAGIONE DEL WP187 – 259 – 260

Gentile Cliente,
visto l’avvento del Regolamento Europeo n. 679 del 27/04/2016 “relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati” l’azienda ha deciso di informarla nuovamente sulle modalità di gestione dei suoi dati che essa tratta. In particolare, secondo l’art.13 del sopracitato regolamento:

L’IDENTITÀ E I DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
CAFFE’ CAGLIARI S.P.A. Via Emilia Est, 1129 Modena, Partita Iva: 01344940364

LE FINALITÀ DEL TRATTAMENTO CUI SONO DESTINATI I DATI PERSONALI NONCHÉ LA BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Le finalità di utilizzo dei dati forniti al Titolare (dati anagrafici, dati di fatturazione /pagamento, contatti email, ubicazione ed inerenti il consumo del prodotto fornito) sono le seguenti:

  • Trattamento sulla base del rapporto economico in essere (o passato) tra le parti
    Necessità di completamento delle transazioni economiche conseguenti al rapporto instaurato Necessità di gestione dei contatti con il personale delle imprese Clienti, per una corretta gestione della fornitura del servizio/prodotto
  • Trattamento connesso all’invio di proposte e di comunicazioni commerciali
    Necessità di gestione delle newsletter aziendali mezzo posta elettronica

DATI TRATTATI SENZA IL CONSENSO DELL’INTERESSATO
Il trattamento di taluni dati è identificabile, ai sensi dell’art. 9 – par.2 del Reg. UE 679/16, come legittimo anche senza la richiesta di consenso da parte dell’interessato per ragioni assoluzione di obblighi ed esercitare i diritti specifici del titolare del trattamento o dell’interessato.
I dati trattati da parte del titolare per talune finalità sono quindi riferiti ai dati in essere tra le parti per la gestione del rapporto economico definito tra le parti

I DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
L’Azienda trasmette i dati raccolti dei propri Clienti a:

  • Consulenti fiscali ai soli fini degli adempimenti burocratici ed amministrativi previsti dalle leggi e normedel settore
  • Agenti e Rappresentanti di Commercio per finalità di contatto commerciale
  • Consulenti in materia qualità per la valutazione di congruenza alle materie di settore.
  • Consulenti Legali in caso di avvenute controversie.
  • Istituti bancari con cui ha stipulato accordi per il supporto economico finanziario.Di tali consulenti e/o fornitori, il Titolare del trattamento della Azienda si accerta che essi si siano impegnati formalmente con la Azienda o con il pubblico ad operare nel rispetto del Reg. UE 679/16 e di avere a loro volta applicato le misure per la riduzione del rischio di perdita, smarrimento e sottrazione dei dati affidatigli e di rispettare il codice deontologico eventualmente emanato dalle associazioni del settore.

TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI A UN PAESE TERZO
I dati non verranno trasferiti in nessuno stato appartenente o meno all’Unione Europea.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
I dati trattati verranno mantenuti all’interno dei sistemi informatici e all’interno degli archivi cartacei durante tutto il periodo di validità del contratto tra le parti. Il Titolare si riserva di mantenere i dati per un periodo successivo di anni 10 per ragioni connesse ad eventuali contenzioni di carattere giuridico e contabile.
Il diritto di cancellazione o la trasformazione in forma anonima non si applica ai casi in contrasto con la legislazione vigente in ambito del diritto societario ed amministrativo.

L’ESISTENZA DI UN PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO
L’azienda non applica sistemi di profilazione del soggetto volti alla gestione dello stesso e i processi utilizzati per il trattamento dei dati non sono automatizzati

DIRITTI DELL’INTERESSATO
Lei ha il diritto di ottenere dal Titolare o dai responsabili la cancellazione, la comunicazione, l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione dei dati personali che La riguardano, nonché in generale può esercitare tutti i diritti previsti dagli art. 15-16-17-18-19 del Reg. UE 679/16.
Nello specifico Lei ha diritto all’accesso e:

  • copia dei dati persona (art. 15 par.3)
    In caso di ulteriori copie richieste dall’interessato, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi
  • alla rettifica (art. 16)
  • la cancellazione degli stessi (art. 17)
  • la limitazione del trattamento (art.18) che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati.
  • La comunicazione a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali (art. 19)

Secondo quanto previsto dal Reg. UE 679/16 il titolare risponderà alla richiesta entro 30 giorni (nel caso di complicazioni all’esercizio dei diritti può richiedere 30 giorni suppletivi)

IL DIRITTO DI RETTIFICA:
Gli utenti hanno il diritto di richiedere la rettifica dei loro dati personali se sono imprecisi o incompleti. Questo diritto implica anche che la rettifica debba essere comunicata a tutti i soggetti terzi coinvolti nel trattamento dei dati in questione, a meno che ciò non sia impossibile o particolarmente difficile. Se richiesto dall’utente, l’organizzazione deve anche informare lo stesso sull’identità di tali soggetti terzi.
Per la richiesta di rettifica, è possibile inviare una mail a privacy@caffecagliari.it

IL DIRITTO DI OPPORSI:
Ai sensi del GDPR, gli utenti hanno il diritto di opporsi a determinate attività di trattamento dei loro dati personali effettuate dal titolare del trattamento. In sintesi, l’utente può opporsi al trattamento dei suoi dati ogniqualvolta esso si basi su un interesse legittimo del responsabile del trattamento o sull’esecuzione di un compito di interesse pubblico/esercizio di pubblici poteri o a fini di ricerca e statistica scientifica/storica.
Per la richiesta di opposizione, è possibile inviare una mail a: privacy@caffecagliari.it

IL DIRITTO ALLA PORTABILITÀ DEI DATI:
l’utente ha il diritto di ottenere (in un formato elettronico leggibile) i propri dati personali allo scopo di trasferirli ad altro titolare, senza che l’attuale titolare crei alcun ostacolo. Rientrano in questa disposizione sia i dati “forniti” dall’utente, che quelli “osservati”.
Per la richiesta di portabilità, è possibile inviare una mail a: privacy@caffecagliari.it

IL DIRITTO ALLA CANCELLAZIONE:
quando i dati non sono più utili per le finalità per le quali sono stati raccolti, in caso di revoca del consenso da parte dell’utente o quando i dati personali sono stati trattati in modo illecito, l’utente ha il diritto di chiederne la cancellazione nonché la cessazione di ogni altra forma di diffusione. Il diritto alla cancellazione può essere negato quando i dati personali sono trattati per un interesse pubblico (come la ricerca scientifica), quando i dati sono necessari per la difesa in giudizio o per adempiere a un obbligo di legge, per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri di cui il titolare del trattamento è investito.
Per la richiesta di cancellazione, è possibile inviare una mail a: privacy@caffecagliari.it
Il diritto alla cancellazione può essere negato anche quando i dati sono necessari per esercitare il diritto alla libertà di espressione, o quando sono trattati a fini sanitari e di interesse pubblico

IL DIRITTO A LIMITARE IL TRATTAMENTO:
l’utente ha il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali nei casi in cui abbia contestato la loro esattezza, qualora l’utente si sia opposto al trattamento e l’organizzazione stia valutando se vi sia un motivo legittimo che lo escluda, qualora il trattamento sia illecito ma l’utente richieda una limitazione anziché la cancellazione, o qualora i dati non siano più necessari ma l’utente ne abbia bisogno per stabilire, esercitare o difendere una rivendicazione legale. La limitazione deve essere comunicata a tutti i soggetti terzi coinvolti nel trattamento dei dati in questione, a meno che ciò non sia impossibile o particolarmente difficile.
Per la richiesta di limitazione, è possibile inviare una mail a: privacy@caffecagliari.it

DIRITTI RELATIVI AI PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI ED ALLA PROFILAZIONE:
gli utenti hanno il diritto di non essere sottoposti a processi decisionali che si basano su un trattamento o una profilazione automatizzati e che producono un effetto legale, o un effetto altrettanto significativo. Le organizzazioni possono adottare decisioni automatizzate solo se necessarie per l’esecuzione di un contratto, autorizzate dalla legislazione del Paese UE applicabile al titolare del trattamento dei dati, prive di effetti giuridici o di analoga rilevanza per l’utente o basate sul consenso esplicito dell’interessato. È possibile prendere decisioni automatizzate senza il consenso esplicito dell’utente solo se riguardano categorie speciali di dati, o per motivi di rilevante interesse pubblico

IL DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO A UN’AUTORITÀ DI CONTROLLO:
L’interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il Regolamento UE 679/16 ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.
Nel caso dello Stato Italiano è stato definito come autorità di controllo il Garante Per La Protezione Dei Dati.