Vincitori del Concorso Best Coffee Taster

Il centro di formazione Scuola del Caffè Cagliari ha ospitato, lunedì 13 ottobre, una tappa del concorso internazionale per assaggiatori di caffè Best Coffee Taster 2014, promosso dall’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (IIAC) e dall’Istituto Nazionale Espresso Italiano (INEI).

 

Per l’occasione 20 partecipanti provenienti da tutta Italia, molti dei quali professionisti del settore, si sono sfidati nella valutazione sensoriale di quattro miscele di caffè a loro sconosciute. Il primo premio è stato conferito a Cinzia Tagliaferro (Punto Bar, Spilamberto – Modena) seguita, al secondo e terzo posto, rispettivamente da Davide Venturelli (Bar del Corso, Vignola – Modena) e Hatem Chraki Mohamed Ali (Gruppo Ristorazione Gallos; Soave – Verona).

I loro risultati confluiranno nella classifica internazionale composta dai punteggi ottenuti dai vincitori delle precedenti 17 tappe. La competizione, di cui rimangono solo altre due date,  terminerà a dicembre 2014 con la premiazione del miglior assaggiatore di caffè.

 

Dopo la premiazione i partecipanti hanno visitato la storica torrefazione modenese e il museo Le Macchine da Caffè, la più grande collezione aziendale di macchine per caffè espresso da bar che riunisce oltre 100 esemplari dal 1900 ad oggi. Infine il trainer ufficiale della Scuola del Caffè Cagliari, Davide Cobelli, ha tenuto una dimostrazione di Latte Art e presentato i corsi di caffetteria organizzati dal centro di formazione.

 

ll concorso Best Coffee Taster è organizzato dall’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (IIAC) che da oltre vent’anni si dedica all’assaggio dell’Espresso Italiano, con il supporto dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano (INEI), l’ente che tutela la qualità dell’Espresso tramite una certificazione sensoriale. Entrambi gli enti sono da anni impegnati nel promuovere la cultura della valutazione sensoriale del caffè.