Concorso Espresso Italiano Champion 2015

Il Centro di formazione Scuola del Caffè Cagliari organizza, lunedì 5 ottobre, il concorso Espresso Italiano Champion che premierà il miglior barista italiano.

Il concorso, organizzato dall’INEI (Istituto Nazionale Espresso Italiano), nasce con l’obiettivo di valorizzare e premiare la professionalità del barista nella preparazione dell’Espresso Italiano e del Cappuccino Italiano. Le semifinali e la finale si terranno dal 23 al 27 ottobre ad Host, la fiera dedicata al settore Ho.Re.Ca in programma a Milano.

 

La partecipazione alla sessione presso la Scuola del Caffè Cagliari è aperta a tutti i baristi con o senza qualifica di Espresso Italiano Specialist fino ad esaurimento dei posti (max 10). I concorrenti dovranno preparare in 11 minuti quattro espressi e quattro cappuccini che corrispondano ai profili di conformità dei due prodotti certificati secondo il Disciplinare tecnico a marchio Espresso Italiano e del Cappuccino Italiano. Due le giurie che decreteranno il finalista: una giuria tecnica che si esprimerà sulla manualità e sullo stile dei baristi certificandone la corretta preparazione delle bevande, e la giuria sensoriale composta da Assaggiatori IIAC (Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè).

 

Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio i libri Espresso Italiano Tasting e Espresso Italiano Specialist, oltre all’abbonamento di un anno alla rivista L’Assaggio e l’attestato di partecipazione. Il vincitore riceverà una targa e parteciperà alla finale che si terrà ad Host.

La tappa modenese del concorso Espresso Italiano Champion si svolgerà nei locali della Scuola del Caffè Cagliari, in via Giordano 127, dalle ore 14.00 alle 18.00.

 

Info e iscrizioni: Tel. 059 376811 – Mail: info@caffecagliari.it