Concorso Best Coffee Taster

Lunedì 13 ottobre Caffè Cagliari ospiterà la tappa modenese del concorso nazionale per assaggiatori di caffè Best Coffee Taster 2014.

 

Il concorso è organizzato dall’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (IIAC) che da oltre vent’anni si dedica all’assaggio dell’Espresso Italiano, con il supporto dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano (INEI), l’ente che tutela la qualità dell’Espresso tramite una certificazione sensoriale.

 

Il concorso, riservato ad un massimo di 24 iscritti, è rivolto a baristi professionisti così come ad appassionati conoscitori di caffè e premierà il Miglior Assaggiatore di Caffè 2014. Durante la competizione i concorrenti assaggeranno quattro caffè e, senza conoscerne la tipologia, dovranno valutarli compilando una scheda di assaggio. La performance sarà valutata attraverso un apposito programma di statica per l’analisi sensoriale e confluirà in una classifica, aggiornata tappa dopo tappa e consultabile on line sul sito www.assaggiatoricaffe.org. Le fasi del concorso saranno monitorate da un docente dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè al fine di garantirne il corretto svolgimento.

 

La gara si svolgerà presso il Centro di Formazione Scuola del Caffè Cagliari in via Giordano 127 dalle ore 10.00 alle 16.00. Per l’occasione Caffè Cagliari aprirà le porte della torrefazione e del Museo “Le Macchine da Caffè”, offrendo così la possibilità di conoscere meglio l’azienda, da sempre all’avanguardia nella formazione e nella cultura del caffè. La giornata proseguirà con un rinfresco durante il quale i primi tre classificati saranno premiati con una targa e con la possibilità di frequentare i corsi di formazione della Scuola del Caffè Cagliari:

1° premio: 2 corsi di formazione di una giornata (Professione Barista Pro e Latte Art Basic)
2° premio: 1 corso di formazione di una giornata intera (Professione Barista Pro)
3° premio: 1 corso di formazione, a scelta, di mezza giornata

 

A seguire si terrà una presentazione dei corsi di caffetteria aziendali e una esibizione di Latte Art tenuta dal Trainer ufficiale della Scuola del Caffè Cagliari, Davide Cobelli.
Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.