Espresso italiano patrimonio dell’Unesco

Caffè Cagliari S.p.A. aderisce al Consorzio di Tutela del Caffè Espresso Italiano Tradizionale, l’associazione cui partecipano torrefattori e aziende collegate al mondo del caffè, nata con l’obiettivo di tutelare, valorizzare e promuovere l’Espresso Italiano nel mondo.

 
Il progetto del Consorzio mira a conferire all’Espresso Italiano il prestigioso riconoscimento di Patrimonio immateriale dell’Unesco, che garantirebbe maggiore tutela ad un prodotto tipicamente italiano. Il caffè espresso, infatti, è parte integrante della cultura e della tradizione del bel paese esprimendone al pieno gli usi e costumi. Inoltre la ricetta stessa e il procedimento di preparazione dell’autentico Espresso Italiano prevede l’utilizzo di attrezzatture nate grazie all’ingegno italiano.

 
I patrimoni immateriali dell’umanità riconosciuti dall’Unesco sono espressioni della cultura del mondo, che, diversamente dai siti patrimonio dell’umanità non rappresentano cose tangibili, ma tradizioni o attività tipiche di un paese. E proprio l’assegnazione di questo riconoscimento alla dieta mediterranea, così come al caffè turco, che ha portato alla nascita del progetto per ottenere l’inserimento dell’espresso tradizionale italiano tra i beni immateriali protetti dall’Unesco.

 
Un primo passo verso quindi verso il riconoscimento del nostro espresso italiano come uno dei capisaldi della cultura e della gastronomia italiana, da tutelare e valorizzare nel mondo.