Mission

cagliari_azienda
mission_cagliari

150 milioni di tazzine di caffè,
curate una ad una

Era il 1909 quando Ambrogio Cagliari, dopo una lunga permanenza in Brasile e forte di numerosi riconoscimenti per le sue pregiatissime miscele di caffè, apriva a Modena la prima bottega per la tostatura e la degustazione del caffè. Da oltre 100 anni ed attraverso quattro generazioni, nella famiglia Cagliari si tramandano la conoscenza delle origini di caffè, i segreti e l’esperienza della lavorazione, insieme al profondo e sincero amore per il caffè.
La famiglia Cagliari ha nel tempo trasformato la piccola Bottega del Caffè, alla quale dedica l’omonima e selezionatissima miscela, in un’azienda moderna e ed all’avanguardia, che è rimasta fedele al valore più importante del proprio fondatore: la qualità.
Un obiettivo perseguito con la costante ricerca delle migliori piantagioni e qualità di caffè crudo, tostate separatamente ad una ad una e successivamente miscelate ad arte per creare tutta l’offerta Caffè Cagliari.

caffe brasile cagliari

Una ricetta antica

Le antiche ricette si sono adeguate nel tempo ai nuovi gusti ed abitudini dei consumatori ed oggi Caffè Cagliari è una delle più importanti torrefazioni, attiva sia nel canale bar che in quello dedicato al consumo domestico, in Italia e all’estero: un marchio al quale brindano circa 150 milioni di tazzine di caffè all’anno!

scuole_caffe_Cagliari

La scuola del Caffè

Caffè Cagliari conferma la propria mission con la Scuola del Caffè, un centro di formazione promosso dall’azienda e dedicato ai professionisti ed agli appassionati del caffè. Secondo percorsi differenziati, la scuola contribuisce alla diffusione di una più ampia e profonda cultura del caffè ed alla creazione di figure professionali sempre più preparate a rendere il momento dell’espresso un’esperienza sensoriale irrinunciabile. Presso la scuola si tengono anche i corsi di specializzazione per ottenere la patente di Assaggiatore di Caffè e l’attestato di Espresso Italiano Specialist.

museo salaA

Il Museo Cagliari

Poche cose come il caffè armonizzano nella propria essenza storia e modernità, tradizione e tecnologia. La Collezione “Le Macchine da Caffè” di Caffè Cagliari è una raccolta di oltre 100 macchine per caffè espresso da bar che spazia dai primi modelli a colonna degli inizi del ‘900, a quelli con sistema a leva manuale del dopoguerra, fino ai modelli ad erogazione continua degli anni ’60. Un’altra pagina a testimonianza della storia d’amore tra l’uomo ed il caffè.