Caffè Cagliari, i nostri primi 100 anni

0_3

centanni_logo

Caffè Cagliari, i nostri primi 100 anni di passione per il buon caffè

Nel 2009 l’azienda ha raggiunto l’importante traguardo dei 100 anni di attività, da quel lontano 1909 in cui l’antenato aprì a Modena la prima bottega per la tostatura e la degustazione del caffè. Per festeggiare sono stati organizzati nel corso dell’intero anno una serie di eventi e attività, per suggellare la passione e la tradizione della famiglia Cagliari per il caffè. In particolare sono stati realizzati tre concorsi che hanno coinvolto i gestori dei locali serviti dall’azienda e tutti coloro che quotidianamente godono l’aroma del Caffè Cagliari.

Per coinvolgere tutte le istituzioni, i collaboratori di ieri e di oggi, i clienti e i partner è stata organizzata il 26 e 27 Settembre 2009 una grande festa dedicata al Caffè Cagliari per i suoi 100 anni, nella storica sede di Modena con un programma ricco di appuntamenti che hanno ottenuto grande consenso e partecipazione.

Nell’occasione, alla presenza del sindaco di Modena e delle autorità cittadine, si è svolta l’inaugurazione del museo aziendale “Le Macchine da Caffè”: una raccolta di oltre 80 macchine da caffè espresso di grande valore storico e stilistico, dalle prime macchine a colonna con funzionamento a vapore dell’inizio del ‘900 a quelle con sistema a leva o pistone manuale del dopoguerra, fino ai primi modelli ad erogazione continua degli anni ’60 e ’70. Alla collezione è stato anche dedicato un libro-catalogo, presentato durante l’inaugurazione e distribuito ai presenti.

Nel corso del weekend oltre mille clienti e “amici” della caffè Cagliari sono stati ospitati a Modena insieme alle loro famiglie per visitare il processo produttivo dell’azienda e il museo, oltre che per brindare insieme.
Sono state inoltre consegnate ad alcuni locali le abilitazioni a servire l’Espresso Italiano certificato, oltre alle premiazioni dei vincitori dei vari concorsi organizzati per il centenario.

110_premi

Grande Concorso “100 anni insieme – 100 premi per te”

Per premiare i consumatori finali insieme ai gestori dei locali serviti da Caffè Cagliari è stato proposto un concorso con cartolina gratta e vinci dentro alle confezioni di caffè Cagliari presso i bar o i negozi del settore alimentare: in palio 100 macchine espresso a capsule e ad estrazione finale il superpremio di un viaggio in Brasile per 2 persone.

facce_da_bar

Concorso Fotografico “Facce da Bar”

Riservato unicamente ai gestori di locali clienti di Caffè Cagliari, il concorso aveva come tema “La vita del bar – il caffè come abitudine – i volti dei gestori dei locali”.

cocktail_10anni

Concorso “Cocktail dei Cent’anni”

Per ideare il cocktail ufficiale del centenario non si poteva che coinvolgere i baristi di Caffè Cagliari, che dovevano proporre ricette, rigorosamente a base di caffè, selezionate da una giuria di barman esperti Aibes.

libro_110anni

Libro “Caffè Cagliari: 100 anni di passione per il buon caffè!”

A fine anno, a coronamento di questo storico anniversario, è stato realizzato e omaggiato a tutti i clienti e interlocutori dell’azienda il libro “Caffè Cagliari: 100 anni di passione per il buon caffè!”, una ricca raccolta di immagini e contenuti che ripercorrono le vicende aziendali e familiari dedicando alcuni approfondimenti alla storia e alla cultura del caffè, argomenti su cui Caffè Cagliari ha investito molto. Pagine che raccontano quattro generazioni di grande amore per il caffè, 100 anni di esperienza tramandata accuratamente di padre in figlio.